Valori in rete - Ragazze in gioco!

Valori in Rete “Senza Frontiere”: premiati gli Istituti scolastici vincitori dei progetti “tutti in goal” e “ragazze in gioco”

I.C. VIDIGULFO 1° CLASSIFICATO A LIVELLO NAZIONALE

Il progetto didattico sportivo per le Scuole Secondarie di I Grado per promuovere il calcio femminile

A causa delle disposizioni relative allo stato di emergenza sanitaria, l’edizione 2020-21 di RAGAZZE INGIOCO si trasforma in «RAGAZZE IN GIOCO SENZA FRONTIERE».

Una competizione didattico-motoria individuale e a squadre per promuovere la partecipazione attiva di insegnanti e studenti/ a distanza, attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata di allenamento individuale appositamente realizzata dai tecnici federali della FIGC.

OBIETTIVI:

• ATTIVITÀ MOTORIA: fornire un’offerta tecnico-sportiva qualificata per l’allenamento individuale in sicurezza.
  • FORMAZIONE: promuovere la scrittura e l’importanza delle parole con tecnologie e forme di insegnamento innovative.
  • GIOCO: creare una competizione individuale e a squadre tra studenti e istituti.
  • NESSUNO ESCLUSO: coinvolgere attivamente e direttamente studenti e studentesse.
  • FAIR PLAY: favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole anche nella vita.

CLASSIFICHE:

Verrà elaborata 1 classifica nazionale Ragazze In Gioco senza frontiere.

E verranno premiati i primi 3 istituti in base a:

• Miglior punteggio individuale nelle sfide tecnico-sportive
  • Somma della media dei punteggi ottenuti in ogni sfida tecnico – sportiva
  • Numero Totale dei video caricati da un istituto
  • Numero Totale dei like ricevuti per i video (sfida motoria) e i brani audio (sfida rap)caricati

Saranno inoltre assegnati dei Punteggi supplementari (crediti) per tutti gli istituti che parteciperanno anche a:

• Sfida Rap, registrando uno o più brani
  • Racconto Breve, scrivendo a più mani il proprio racconto breve (partecipazione aperta a tutti gli studenti iscritti dello stesso istituto)
  • Quiz regole del calcio, rispondendo alle domande utili  alla conoscenza delle regole del calcio

Sarà inoltre assegnato un Bonus Votazione, agli istituti che parteciperanno attivamente votando i video e i brani audio degli altri istituti partecipanti.

La classifica sarà pubblicata sulla piattaforma valorinrete.it al termine della competizione nazionale.

PREMI:

• MATERIALE SPORTIVO per i primi 100 Istituti iscritti che abbiano in essere una convenzione con una Società Sportiva e che non siano state già premiate nell’edizone 2019/2020.
  • MATERIALE TECNICO SPORTIVO ai 3 Istituti primi classificati a livello nazionale.

Per ognuno degli istituti partecipanti è stata effettuata una verifica relativa a

• partecipazione a tutte le 8 challenge (obbligatoria)
  • conformità alle richieste presenti nelle challenge

I 3 istituti vincitori sono stati individuati tra quelli che, avendo soddisfatto tali requisiti, hanno totalizzato il punteggio complessivo più elevato derivante da:

• Miglior punteggio individuale nelle challenge
  • Somma della media dei punteggi ottenuti in ogni challenge
  • Numero totale dei video (challenge) caricati
  • Numero totale dei like ricevuti per i video (challenge) e i brani audio (sfida rap) caricati
  • Crediti supplementari ottenuti grazie alla partecipazione a Sfida Rap, Racconto breve e Quiz sulle regole del calcio
  • Bonus derivante dall’aver partecipato attivamente votando i video e i brani audio degli altri istituti