Circolare 061 Iscrizioni scuola primaria e secondaria 2026/27

061_Iscrizioni_scuola_primaria_e_secondaria 26/27.pdf

OGGETTO: Iscrizioni alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e Secondarie di PRIMO/SECONDO grado – Anno Scolastico 2026-27.

 

NOTE COMUNI ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA I E II GRADO

 

Come richiamato dalla nota MIM 66073 del 18/12/2025, le iscrizioni devono essere effettuate on-line per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e secondaria di SECONDO grado statali.

La domanda di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 08.00 di martedì 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 di sabato 14 febbraio 2026.

 

Il Ministero ha messo a disposizione, per le iscrizioni, la Piattaforma Unica all’interno della quale sono presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta del percorso formativo e professionale dopo la scuola Secondaria di I grado.

 

 Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line:

1.   individuano la scuola d’interesse;

2.   accedono al sito https://www.unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

3.   compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026

4.   inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

 

 Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/27.

 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa le famiglie, via posta elettronica e tramite l'APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Sarà possibile comunque attraverso una funzione web seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai Genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

Si invitano pertanto i genitori a prestare la massima attenzione nel compilare la domanda di iscrizione essa dovrà riportare tutte le informazioni richieste: scelta della scuola attraverso il codice meccanografico (si ricorda che possono essere operate sino a tre scelte); cognome nome dell’alunno/a luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, domicilio, tutti dati del genitore che presenta la domanda di iscrizione, e tutti i dati del secondo genitore, indirizzo di posta elettronica di entrambe i genitori la scelta dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta dell’indirizzo ordinario oppure sportivo – la scelta delle lingue straniere tra l’inglese potenziato e la lingua francese/spagnolo.

 

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, le famiglie devono procedere prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola (eventuali certificazioni DSA, diagnosi funzionale, verbale di accertamento, documentazione necessaria per l’applicazione dei criteri di precedenza …), anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica”

 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai Genitori nell’ambito della medesima domanda. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguardano esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità nella pagina della pagina dedicata alle iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 con le medesime credenziali di accesso.

 

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre 2026.

Possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2027.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.

 

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2027, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati per adozione internazionale, relative al trattenimento per un anno alla scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 24, 27, fino a 30 o 40 ore settimanali.

Si precisa che:

L’attivazione delle 24 ore settimanali è possibile solo con un numero di domande che consenta l’attivazione di una classe (almeno 15 alunni);

L’attivazione dei modelli fino a 30 ore e del Tempo Pieno è subordinata alle risorse in organico.

 

Nel nostro Istituto funziona da anni il modello a 29 ore settimanali + servizio mensa (non obbligatorio). Sono attive sezioni a Tempo Pieno (40 ore settimanali comprensive del tempo mensa, con frequenza obbligatoria) nei plessi di Vidigulfo, di Bornasco e di Lardirago.

 

La Legge 234/21 ha introdotto l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti nelle classi 4e e 5e. Tale insegnamento viene impartito in orario aggiuntivo quindi, operando la scelta fino a 30 ore, l'orario in classe 4a e 5a passerà a 32.

I genitori interessati ad iscrivere i propri figli c/o una Scuola Primaria dell’I.C. di Vidigulfo, dovranno utilizzare i seguenti codici meccanografici.

 

 

Primaria di Bornasco

PVEE819029

Primaria di Lardirago

PVEE81903A

Primaria di Vidigulfo

PVEE819018

primaria di Zeccone

PVEE81904B

 

 

 

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30, 36 elevabili fino a 40 ore settimanali (tempo prolungato).

 

Si precisa che l’attivazione del Tempo prolungato è subordinata alle risorse in organico. e “alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e mensa, circostanze da portare a conoscenza dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, anche con apposita nota da prevedere sul modulo on line di iscrizione, unitamente alla determinazione dei rientri pomeridiani da effettuare”.

 

Nel nostro Istituto funziona da anni il modello a 30 ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

 

La Scuola Secondaria di Vidigulfo ha attivato l’indirizzo sportivo che prevede n. 32 ore curricolari distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 più un rientro pomeridiano con uscita alle ore 16.00. Gli alunni che sceglieranno tale indirizzo, dovranno sostenere delle prove di ammissione pratiche. I ragazzi che non dovessero superare tali prove e quindi NON essere ammessi all’indirizzo sportivo, risulteranno iscritti nell’indirizzo ordinario della sede di Vidigulfo.

 

Si informano i genitori che nel modulo di iscrizione predisposto dalla scuola (codice meccanografico sede PVMM819017) è presente la sezione “Note relative alla succursali” ove è possibile selezionare:

S.M. VIDIGULFO - INDIRIZZO ORDINARIO

SMS GIOVANNI XXIII – VIDIGULFO - SEZIONE INDIRIZZO SPORTIVO

 

Si invitano pertanto le famiglie interessate a voler compilare la relativa sezione, esprimendo l’ordine numerico crescente (Es. 1 - Priorità più alta, 2...). la priorità della scelta. La stessa priorità non può essere data a più scelte.

La mancata compilazione di questa sezione verrà intesa come scelta dell’indirizzo ordinario della sede di Vidigulfo.

 

Nel modulo di iscrizione predisposto dalla scuola (codice meccanografico sede PVMM819028) è presente la sezione “Note relative alla succursali” ove è possibile selezionare:

S.M. LARDIRAGO - INDIRIZZO ORDINARIO

S.M. CERANOVA – SEDE DI CERANOVA

 

Per facilitare la scelta della seconda lingua straniera, si precisa il monte ore settimanale delle due lingue straniere studiate:

Prima lingua straniera inglese: 3 ore

Seconda lingua comunitaria (esempio spagnolo/tedesco/francese/ inglese potenziato): 2 ore

 

Nella sezione “Lingue stranieri Curricolari” per il plesso di Vidigulfo, i genitori avranno la possibilità di scegliere come seconda lingua il francese e l’inglese potenziato.

La scelta dell’Inglese potenziato comporta l’incremento delle ore di insegnamento di detta lingua straniera passando da tre a cinque. Si precisa che NON si può garantire a priori l’attivazione dell’Inglese potenziato, ma si dovrà attendere l’assegnazione organica da parte dell’AT Pavia.

Relativamente la Scuola Secondaria di Primo Grado – Plesso di Lardirago, nella sezione “Lingue stranieri Curricolari” sarà presente l’unica scelta di seconda lingua straniera: lo Spagnolo.

        

Di seguito i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale:

 

 

Secondaria di Lardirago

PVMM819028

Secondaria di Vidigulfo e/o sezione staccata di Zeccone

PVMM819017

 

 

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2026/2027, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

 

 

 

Si ricorda che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337-quater3 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, si evidenzia che l’iscrizione scolastica, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

 

Si sottolinea che la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano.

 L’obbligo decennale di istruzione, di cui all’art. 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, inizia con la scuola primaria e si assolve nel sistema nazionale di istruzione, costituito dalle scuole statali e paritarie, ovvero attraverso l’istruzione parentale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano annualmente, entro il termine delle iscrizioni on line, una comunicazione preventiva in modalità cartacea direttamente al dirigente scolastico di una scuola del grado di riferimento del territorio di residenza, secondo le modalità indicate nelle Linee guida per l’istruzione parentale Nota prot. n. 6640 del 17 dicembre 2025, contenenti indicazioni operative dettagliate cui attenersi, rivolte ai genitori e a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale e alle istituzioni scolastiche, alla cui lettura attenta si rimanda. Con riferimento all’anno scolastico 2026/2027, la comunicazione preventiva deve essere presentata entro il 14 febbraio 2026.

Ugualmente in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line

 

 

L’Istituto Comprensivo rimarrà a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nelle giornate del sabato 17, 24, 31 gennaio, 7 e 14 febbraio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 per fornire il supporto necessario alla compilazione delle domande di iscrizione online, SOLO SU APPUNTAMENTO.

I genitori potranno fissare un appuntamento telefonando allo 0382 69165 (Ufficio Alunni) oppure inviando mail alla casella di posta elettronica: pvic819006@istruzione.it specificando se necessitano di utilizzare in autonomia una postazione con collegamento internet o se necessitano del supporto di un nostro operatore.

Si ricorda che l'orario di sportello telefonico è il seguente:

DAL LUNEDI' AL VENERDI' 07.30 – 10.00 /13.00 – 14.30

 

 

 

 

La Nota Ministeriale Prot. n. 66073 del 18/12/2025 - è pubblicata sul sito della scuola – www.icvidigulfo.edu.it