Iscrizioni

NOTA MINISTERIALE ISCRIZIONI 2023/24

Le iscrizioni devono essere effettuate on-line per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e secondaria di SECONDO grado statali.
La domanda di iscrizione on line devono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  1. individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa
    (Scuola in chiaro in un’app), anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire
    una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  2. accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID
    (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS
    (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di
    Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del
    19 dicembre 2022;
  3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30
    gennaio 2023;

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024. 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa le famiglie, via posta elettronica e tramite l'APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Sarà possibile comunque attraverso una funzione web seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai Genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.
Si invitano pertanto i genitori a prestare la massima attenzione nel compilare la domanda di
iscrizione essa dovrà riportare tutte le informazioni richieste: scelta della scuola attraverso il codice meccanografico (si ricorda che possono essere operate sino a tre scelte); cognome nome dell’alunno/a luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, domicilio, tutti dati del genitore che presenta la domanda di iscrizione, e tutti i dati del secondo genitore, indirizzo di posta elettronica di entrambe i genitori la scelta dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta dell’indirizzo ordinario oppure sportivo – la scelta delle lingue straniere tra l’inglese potenziato e la lingua francese/spagnolo.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai Genitori nell’ambito della medesima domanda. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguardano esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 con le medesime credenziali di accesso.

 ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
▪ Devono essere iscritti alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono i 6
  anni entro il 31 dicembre 2023.
▪ Possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed
  entro il 30 aprile 2024.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2024,
i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati per adozione internazionale, relative al trattenimento per un anno alla scuola  dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 24, 27, fino a 30 o 40 ore settimanali. Si precisa che:
✓ L’attivazione delle 24 ore settimanali è possibile solo con un numero di domande che
consenta l’attivazione di una classe (almeno 15 alunni);
✓ L’attivazione dei modelli fino a 30 ore e del Tempo Pieno è subordinata alle risorse in
    organico.

Nel nostro Istituto funziona da anni il modello a 29 ore settimanali + servizio mensa (non obbligatorio). Dal corrente anno scolastico, sono state attivate sezioni a Tempo Pieno (40 ore settimanali comprensive del tempo mensa, con frequenza obbligatoria) nei plessi di Vidigulfo, di Bornasco e di Lardirago.

La Legge 234/21 ha introdotto l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti nelle classi 4e e 5e. Tale insegnamento viene inpartito in orario aggiuntivo quindi, operando la scelta fino a 30 ore, l'orario in classe 4a e 5a passerà a 32.

I genitori interessati intenzionati ad iscrivere i propri figli c/o una Scuola Primaria dell’I.C. di
Vidigulfo, dovranno utilizzare i seguenti codici meccanografici.
Primaria di Bornasco PVEE819029
Primaria di Lardirago PVEE81903A
Primaria di Vidigulfo PVEE819018
Primaria di Zeccone PVEE81904B

 ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30, 36 elevabili fino a 40 ore settimanali (tempo prolungato).

Si precisa che l’attivazione del Tempo prolungato è subordinata alle risorse in organico. e “alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e mensa, circostanze da portare a conoscenza dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, anche con apposita nota da prevedere sul modulo on line di iscrizione, unitamente alla determinazione dei rientri pomeridiani da effettuare”.

Nel nostro Istituto funziona da anni il modello a 30 ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

La Scuola Secondaria di Vidigulfo ha attivato l’indirizzo sportivo che prevede n. 32 ore curricolari distribuite dal lunedì al venerdì dalleore 8.00 alle ore 14.00 più un rientro pomeridiano con uscita alle ore 16.00. Indirizzo sportivo scuola secondaria possibilità attivazione seconda sezione.
Si informano i genitori che nel modulo di iscrizione predisposto dalla scuola è presente la sezione relativa alle succursali Scuola Secondaria sezione staccata di Zeccone e scuola Media Giovanni XXIII° sezione “indirizzo sportivo” Vidigulfo. Si invitano pertanto le famiglie interessate a tale preferenza voler compilare la relativa sezione, esprimendo l’ordine numerico crescente la priorità della scelta.

La stessa priorità non può essere data a più scelte. E' introdotta la possibilità di scelta dell’Inglese potenziato, c/o il Plesso di Vidigulfo, c/o la sezione staccata di Zeccone.

La scelta dell’Inglese potenziato comporta l’incremento delle ore di insegnamento di detta lingua straniera passando da tre a cinque. Si precisa che NON si può garantire a priori l’attivazione dell’Inglese potenziato, ma si dovrà attendere l’assegnazione organica da parte dell’AT Pavia.
Relativamente la Scuola Secondaria di Primo Grado – Plesso di Lardirago, la Seconda lingua
Straniera è lo Spagnolo.
Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale:
Si riportano i codici meccanografici delle Scuole Secondarie:
Secondaria di Lardirago PVMM819028
Secondaria di Vidigulfo e/o sezione staccata di Zeccone PVMM819017

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2023/2024, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PREVIO APPUNTAMENTO

Gli orari di ricevimento genitori per supporto compilazione domande iscrizione online A.S. 2023/24, previo APPUNTAMENTO, sono i seguenti:
LUN-MERC-VEN: dalle ore 09:00 alle ore 14:30
MART- GIOV: dalle ore 09:00 alle ore 16:00                                                                            e nelle giornate del sabato 14, 21 e 28 gennaio 2023 dalle ore 08.30 alle ore 14.30 

I genitori potranno fissare un appuntamento telefonando allo 0382 69165 (Ufficio Alunni)
oppure inviando mail alla casella di posta elettronica: pvic819006@istruzione.it

Allegati

044_Iscrizioni_on_line_2023_24_primaria_secondaria.pdf